Home >>> Attività >>> DIFESA PERSONALE – KRAV MAGA

DIFESA PERSONALE – KRAV MAGA

 

PicMonkey Collage

Il Krav Maga (קרב מגע)

Cenni storici:

Il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana,. La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente “combattimento con contatto/combattimento a corta distanza”.

Nacque nella prima metà del XX secolo grazie all’ufficiale dell’esercito israeliano, Imi Lichtenfeld, esperto in tecniche di lotta occidentali. Il risultato della sua opera fu un sistema di combattimento semplice ed efficace, nato appunto per essere appreso in breve tempo infatti esso punta proprio al bloccaggio del nemico, prima che questi possa diventare una minaccia, con un mix di tecniche che vanno da pugni a leve articolari, a calci e proiezioni, evitando movimenti e azioni macchinose o non alla portata di tutti.. Le tecniche di krav maga trovano oggi particolare riscontro ed applicazione nel campo degli operatori della sicurezza, forze armate e dei corpi di polizia. Nell’ambito civile della difesa personale, il krav maga viene insegnato per essere usato solo in casi estremi di pericolo per la propria vita. Oltre che in Israele, il K.M. è ormai diffuso in tutti paesi del mondo.

 

10390908_839183672766749_6404246858796050561_n (1)

Considerazioni:

Il K.M. è un metodo di difesa che ha come primo obiettivo quello di insegnare a difendersi in maniera semplice ed efficace e nel minor tempo possibile. Il K.M. è un sistema di combattimento ravvicinato che si basa soprattutto sulla reattività e sulla velocità ed è in continua evoluzione, tutto ciò che è superfluo viene eliminato.

L’allenamento al K.M. è finalizzato quindi a migliorare i riflessi e la precisione, contribuendo attraverso una pratica costante ad una maggior padronanza delle tecniche che a sua volta migliora la determinazione e la fiducia in se stessi.

 

PicMonkey Collage3

La difesa personale al Kombat Team di Alassio

Presso il Kombat Team, verranno analizzate, allenate, e provate in tutta sicurezza, le tecniche del Krav Maga più diffuse ed efficaci e che possiamo, nostro malgrado, essere costretti ad attuare nella vita di tutti i giorni, comprese le tecniche di difesa da aggressioni/minacce a mano armata (di bastone, coltello o armi da fuoco). Durante le lezioni verranno anche mostrate alcune semplici tecniche di Kali Filippino (combattimento e difesa attraverso l’utilizzo di bastoni).

 

10562504_844379968913786_7491095036647734042_o

L’istruttore del Kombat Team Andrea Caraffi (riconosciuto: “Allenatore” e responsabile regionale per la difesa personale per FIGHT 1 – “Istruttore di 1° Livello” per la AICS – responsabile provinciale per il Krav Maga per la F.D.K.M. – “Istruttore” di Kali Filippino per lo CSEN), in costante contatto con le migliori scuole d’Italia, durante l’anno sportivo organizzerà lezioni/stage in collaborazione con altri maestri ed istruttori, al fine di tenere sempre aggiornate le proprie conoscenze e quelle degli allievi ed anche perché, come detto, il Krav Maga è un sistema di difesa in continua evoluzione, insomma al Kombat Team non si smette mai di imparare…

ORARI:

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 20:30 alle 22:30

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*