Home >>> Attività >>> Functional training

Functional training

L’ Allenamento Funzionale  (o Functional Training)  è un’attività che, in origine, è stata utilizzata all’interno dei protocolli riabilitativi per consentire di riacquistare la piena e corretta funzionalità di uno o più distretti corporei.

E’ un processo di apprendimento, di conoscenza di se stessi, dei principi, delle metodologie, dei mezzi e degli strumenti più efficaci al raggiungimento di determinati obiettivi.

Alla base di esso c’è sempre una organizzazione ed una programmazione che saranno appunto funzionali alla performance che si vuole raggiungere.

Tutto ciò dovrà sempre avvenire rispettando la fisiologia e la biomeccanica umana, ottimizzando il dispendio energetico e prevenendo gli infortuni.

Nel lavoro funzionale vengono impiegati esercizi capaci di determinare movimenti nei tre piani dello spazio (poliassiali), con una stimolazione di tipo multiarticolare, ossia con attività che impieghino contemporaneamente più articolazioni alla volta e che stimolino, oltre alle componenti condizionali, quali forza e resistenza, anche la coordinazione dell’individuo ed il suo equilibrio. La ricerca di un assetto di questo tipo è anzi il cuore del lavoro, che determina un maggiore coinvolgimento di quei muscoli normalmente poco o per nulla utilizzati all’interno dei comuni workout, soprattutto se svolti alle macchine. L’impiego degli stabilizzatori aumenta certamente con il progressivo impiego dei pesi liberi, ma nel functional training viene ulteriormente esaltato, incrementando gradualmente la difficoltà nell’esecuzione dei gesti. Questa caratteristica, oltre a migliorare le performance atletiche, rende il corpo maggiormente prestante rispetto ad attività fisiche di tipo complesso, come gli sport di situazione, ed ovviamente rispetto agli impegni fisici della vita di tutti i giorni, caratterizzati proprio da gestualità non codificate e movimenti tutt’altro che stereotipati e ripetitivi. Un ritorno a quei movimenti primitivi, complessi ma semplici al tempo stesso, che sono alla base di un corpo allenato e realmente atletico.

 

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*